Negli ultimi tempi ActiveCampaign ha accresciuto la propria popolarità come servizio di customer experience automation di grande qualità, in grado di fornire a tutti i propri clienti una serie di strumenti di marketing di grande valore, a condizioni molto competitive.
Ma che cos’è esattamente ActiveCampaing? Che cosa è in grado di proporre ai suoi utenti? Quali sono i suoi prezzi?
Nella speranza che possa essere utile a tutti coloro i quali si stanno domandando come incrementare la propria produttività, abbiamo realizzato una guida completa a questa suite. Scopriamola insieme!
Cos’è ActiveCampaign e cosa fa
La prima cosa che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori è che ActiveCampaign si definisce come la piattaforma di automazione numero 1 per l’e-commerce, le aziende B2C e le aziende B2B.
Al di là del fatto che sia realmente la piattaforma numero 1 o meno, quel che c’è di certo è che siamo dinanzi a una serie di strumenti dalle grandissime potenzialità, che permettono a qualsiasi operatore di rendere più semplice e più efficace il proprio lavoro.
Attraverso l’utilizzo delle funzioni della piattaforma di ActiveCampaign sarà dunque possibile mettere in campo un targeting molto preciso per trovare i prospect giusti a cui dedicare la propria proposta, inviando loro messaggi che possano rispecchiare la loro identità, e coltivare il rapporto con i clienti fornendo loro dei consigli su misura e indirizzandoli verso gli strumenti che possono rispondere al meglio alle loro esigenze.
Sarà inoltre possibile inviare a ognuno degli interlocutori delle call to action tempestive, accompagnandoli così con mano sicura nel percorso verso la conversione, così come offrire ai clienti una migliore esperienza dando loro quello che vogliono, quando vogliono.
ActiveCampaign per il marketing
L’introduzione di cui sopra ci permette di avere un’idea di quello che ActiveCampaign può fare, ma è solamente una piccola parte delle grandissime potenzialità che sono celate dietro questo brand.
Entrando più nel vivo delle sue possibilità, esaminiamo dunque i servizi e le funzioni che il brand riserva a tutti coloro i quali desiderano disporre di uno strumento sempre a disposizione per il marketing.
ActiveCampaign per il marketing assicura infatti ai propri clienti la disponibilità della più ampia serie di servizi per:
- Trovare nuovi clienti
- Fidelizzare i clienti
- Creare delle customer experience soddisfacenti.
Si tratta dunque di una suite che accompagna il cliente lungo tutto il suo ciclo di vita, destinandoli le migliori soluzioni di email marketing e automazione.
A titolo di esempio, con ActiveCampaign per il marketing sarà possibile interagire con i clienti su tutti i canali e automatizzare le loro esperienze:
- creando connessioni via email, testi e canali social
- incrementando le clientela con messaggi personalizzati in base agli interessi di ognuno
- fidelizzando i clienti e ispirando fedeltà e sostegno al brand
- offrendo un’esperienza connessa con le email transazionali.
Tutti i messaggi inviati ai clienti potranno essere facilmente personalizzati in pochi clic grazie al designer interno di ActiveCampaign, all’interno di una strategia che farà risparmiare molto tempo all’utilizzatore del software, considerata la possibilità di automatizzare l’intero processo di marketing con l’accesso a una libreria di oltre 900 integrazioni di app, oltre 800 automazioni predefinite e, ancora, modelli di email, moduli di iscrizione e tanto altro ancora.
Dunque, riassumendo, ActivCampaing per il marketing è a tua disposizione per:
- creare mail personalizzate grazie all’editor facile da usare
- creare contenuti condizionali con cui puoi costruire forti relazioni con i clienti grazie al marketing personalizzato, inviando loro informazioni pertinenti in base alle condizioni che hai impostato
- effettuare invii predittivi, assicurandoti che ogni destinatario riceva email con il contenuto perfetto e nel momento in cui è più probabile che si verifichi l’interazione
- configurare automazioni di marketing per attivare messaggi e raggiungere più clienti e potenziali clienti sulla base delle loro interazioni e del loro percorso
- creare moduli di iscrizione personalizzati al fine di ottenere i dati necessari da clienti o potenziali clienti per aggiungerli a un elenco e alle preferenze del documento
- accedere a una libreria di modelli con cui potrai realizzare in pochi clic la tua landing page, con un’esperienza di marchio coerente e professionale
- identificare le interazioni con il tuo sito per segmentare contatti, attivare automazioni, personalizzare email e altro ancora
- creare un flusso di lavoro SMS autorizzato con cui inviare un messaggio e interagire con i clienti che si iscrivono al mobile marketing.
ActiveCampaign per le vendite
Oltre alle sua facilitazioni per le campagne di marketing, ActiveCampaign dispone di una serie di utili strumenti in area sales.
Anche in questo caso, considerata la ricchezza di servizi, non è facile riassumere quali siano le soluzioni più utili. Possiamo tuttavia premettere come il servizio di automazione dei processi di vendita di ActiveCampaign ti permetterà di rendere più snella la vendita, chiudendo molte più trattative senza sforzi aggiuntivi e gestendo manualmente solo i processi più impegnativi, senza che sia necessario assumere altro personale di vendita.
Puoi pertanto:
- sfruttare la pipeline di vendita automatizzata, visualizzando l’intero processo di vendita a video una volta configurato e assegnate le attività e il routing delle vendite
- qualificare i lead più rapidamente grazie al lead scoring, che assegna un numero al coinvolgimento del lead (basterà aggiornare i punteggi sulla base di chiamate, interazioni via email e altre attività sul sito)
- rafforzare la pipeline con email individuali automatizzate nella propria strategia di uscita, per assicurare che ogni informazione si allineata per conseguire una pipeline più solida
- gestire tutti i contatti da un’unica piattaforma che riunirà in un unico luogo numeri di telefono, indirizzi email, altri indirizzi e attività passate
- automatizzare i processi di vendita per consentire al reparto vendite di concentrarsi sulle offerte più importanti per la pipeline, sfruttando oltre 900 integrazioni di app, più di 800 automazioni predefinite e decine di strumenti di marketing gratuiti.
Quanto costa ActiveCampaign: i prezzi 2023
Ma quanto costa una suite di strumenti così potente come ActiveCampaign?
Active Campaign ha strutturato in favore dei propri clienti diversi piani tariffari all’interno dei quali gli utenti potranno evidentemente scegliere la propria soluzione preferita. In tutto, si tratta di 4 piani per l’area marketing, 3 piani per l’area sales e 3 pacchetti che combinano l’area marketing con quella sales.
Per quanto riguarda l’area Marketing, intesa come automazione di email e attività di marketing, abbiamo:
- Lite (29 dollari/mese): destinato a imprenditori individuali e professionisti che desiderano disporre di strumenti in grado di migliorare il proprio marketing e liberare del tempo utile per concentrarsi sulla gestione dell’azienda
- Plus (49 dollari/mese): per piccole organizzazioni che sono impegnati nella creazione di esperienze eccellenti nel ciclo di vita del cliente
- Professional (149 dollari/mese): per team che desiderano ottimizzare i loro sforzi di marketing con una suite di strumenti più avanzata e completa
- Enterprise (costo personalizzato da concordare con il reparto vendite): per i team più strutturati e in crescita, che desiderano personalizzare il proprio marketing su vasta scala.
Per quanto riguarda invece l’area sales abbiamo:
- Plus (19 dollari/mese): per piccoli team di vendita che sono concentrati sulla gestione di lead e pipeline
- Professional (49 dollari/mese): per i team di vendita in crescita che desiderano individuare e chiudere trattamenti più rapidamente
- Enterprise (costo personalizzato da concordare con il reparto vendite): per organizzazioni più ampie e strutturate che desiderano un CRM flessibile e personalizzabile.
Infine, per coloro che vogliono il massimo da ActiveCampaign, ricordiamo la presenza di tariffe a pacchetto che comprendono sia l’automazione del marketing che il CRM di vendita:
- Plus (93 dollari/mese) per i team che stanno crescendo e desiderano combinare marketing e automazione delle vendite
- Professional (386 dollari/mese) per le imprese in crescita che necessitano di aumentare l’efficienza delle vendite e l’efficacia del marketing
- Enterprise (costo personalizzato da concordare con il reparto vendite) per le aziende più strutturate e ampie che hanno bisogno di una piattaforma adattabile alle loro mutevoli esigenze.
ActiveCampaign o MailChimp: cosa dovresti usare?
Quando si parla di ActiveCampaign, spesso si sente citare MailChimp come principale alternativa di riferimento. Ma qual è il miglior servizio?
Abbiamo cercato di dare i punteggi a ciascuna delle due suite:
- Facilità di utilizzo: entrambi i servizi sono molto semplici da usare ma, forse, MailChimp risulta essere più immediato per quegli utenti che non hanno alcuna esperienza in materia
- Personalizzazione: in termini di personalizzazione, ActiveCampaign non ha eguali… si può personalizzare praticamente tutto!
- Marketing automation: anche sulla marketing automation non ci sono molti dubbi. La suite di ActiveCampaign è di gran lunga quella più completa e avanzata
- Prezzo: i due servizi hanno un rapporto qualità/prezzo molto simile, essendo entrambi molto vantaggiosi.
Insomma, in estrema sintesi, MailChimp è un servizio un po’ più semplice e immediato, ma una volta superata la prima fase della curva di apprendimento ci si renderà conto che ActiveCampaign è un fondamentale partner per il proprio business!